Saldatura per impianti industriali: affidabilità e qualità su misura
La saldatura TIG è un procedimento di saldatura autogena in cui il calore è prodotto da un arco che scocca tra un elettrodo infusibile (di tungsteno) che non si consuma ed il pezzo da saldare. Tale processo risulta molto utilizzato per la realizzazione di giunti di elevata qualità su materiali sensibili al riscaldamento imposto dalla saldatura.
Con la tecnica della saldatura TIG si saldano perfettamente tutti i tipi di acciaio inox, al carbonio, bassolegati, legati, le leghe di nichel, l’alluminio e sue leghe, il rame e sue leghe, il titanio, il magnesio, ed altre leghe non ferrose.
Questo procedimento è ottimo per saldare tubazioni di qualche millimetro di spessore, perché la sua sorgente termica, intensa e concentrata, permette discrete velocità di saldatura e quindi consente di fondere i lembi senza eccessivi pericoli di sfondamento; inoltre la possibilità di impiegare corrente modulata accresce ancora queste caratteristiche.
La nostra azienda è in grado di saldare tubazioni di vari diametri, che vanno da uno spessore minimo di 1 mm a un massimo di 6 mm. Tutte le nostre lavorazioni sono certificate.
Saldatura TIG degli acciai inossidabili
Il processo di saldatura TIG è correntemente utilizzato per la saldatura di acciai inossidabili austenitici; le tecniche esecutive sono simili a quelle utilizzate per la saldatura degli acciai al carbonio e bassolegati.
Questa tipologia di saldatura è quella più diffusa e consente di avere giunti di elevata qualità; richiede però la manualità di operatori specializzati e altamente qualificati.
Elevate prestazioni del materiale saldato
La nostra azienda dispone di saldatrici TIG di ultima generazione per l’assemblaggio di prodotti destinati al settore alimentare.
Grazie a questo processo, è possibile creare giunture di estrema qualità mantenendo intatte le caratteristiche di composizione del materiale di partenza. Nel caso dell’acciaio inossidabile, il materiale si presta perfettamente a questo tipo di saldatura, generando prodotti adatti alle condizioni più estreme e delicate, sia dal punto di vista pressorio che corrosivo, garantendo elevate prestazioni del materiale saldato.
Contattateci per richiedere il nostro servizio. Siti a San polo di Torrile, in provincia di Parma, siamo in grado di operare a livello cantieristico internazionale.