Affidati a F.G.M. Srl per la realizzazione di scambiatori di calore
Gli scambiatori di calore, a seconda proprio del loro principio di funzionamento, vengono suddivisi in due categorie:
- scambiatori a contatto diretto: due sistemi aventi diverse temperature restano in contatto tra di loro;
- scambiatori a contatto indiretto: al contrario, le due temperature sono separate tra di loro.
Essendo gli scambiatori a contatto diretto i più utilizzati ed i più comuni, vengono a loro volta suddivisi in altre categorie:
- scambiatori a doppio tubo;
- scambiatori a fascio tubiero;
- scambiatori a spirale;
Contattaci oggi stesso per ulteriori informazioni e per discutere le tue necessità di scambio termico nell’industria degli impianti in acciaio inox. Siamo pronti ad aiutarti a ottenere i migliori risultati per la tua attività industriale.
Montaggio corretto, senza ostruzioni o perdite
Questo tipo di scambiatore non è altro che un serbatoio a pressione con un fascio di tubi al suo interno. Due liquidi (o gas) a temperature diverse vengono immessi: uno all’interno dei tubi, l’altro nello spazio tra i tubi e le pareti del serbatoio. L’effetto finale è quello di trasferire il calore da uno all’altro senza che entrino in contatto.
È una struttura semplice, ma per assemblarla in maniera ottimale non sono consentiti passi falsi. Il momento più delicato nella costruzione di uno scambiatore è quando le estremità dei tubi vengono infilate in una piastra con fori di diametro leggermente maggiore, e poi espanse per farle aderire ai fori senza usare saldature.
In questa operazione fondamentalmente manuale, e che prende il nome di mandrinatura, i nostri operai specializzati dimostrano tutta la loro perfezione artigianale.
Un montaggio corretto, senza ostruzioni o perdite, permette un’entrata ed uscita regolari del fluido, ed evita dispersioni di calore. Al contrario, anche un singolo tubo montato male può compromettere il buon funzionamento dell’intera struttura.
Scambiatori certificati e di altissima qualità
F.G.M. Systems è un’azienda specializzata nella costruzione e nell’installazione scambiatori a fascio tubiero. I nostri prodotti sono conformi alla direttiva 2014/68/UE (ex 97/23/CE) PED, proprio perché i recipienti che lavorano ad alti livelli di pressione devono rispondere a determinati criteri europei. Solo i serbatoi che ottengono la certificazione PED (Pressure Equipment Directive) possono essere impiegati in ambito alimentare, chimico-farmaceutico o automobilistico.
Selezioniamo attentamente i materiali, rileviamo le misure e le dimensioni e individuiamo la tipologia di saldatura più idonea, con l’obiettivo di consegnare uno scambiatore su misura.
Igiene, flessibilità e resistenza sono le principali caratteristiche che contraddistinguono i nostri scambiatori. Non potrebbe essere altrimenti, dato che siamo un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale, per quella che è la progettazione, la costruzione e l’installazione di impianti industriali e dei rispettivi accessori.
Applicazione in diversi settori
Gli scambiatori di calore a fascio tubiero sono ideali per l’industria di processo in quanto sono molto flessibili e garantiscono un elevato rapporto di calore trasferito per volume e peso di scambiatore, risultando pertanto idonei a svariati impieghi.
Realizzati secondo un design affidabile che ne permette l’utilizzo anche ad alte pressioni, sono costituiti da:
- Fascio tubiero
- Mantello
- Testata frontale
- Testata posteriore
- Diaframmi
- Piastre tubiere
Ci occupiamo della produzione di un’ampia gamma di scambiatori a fascio tubiero destinati a svariate applicazioni in diversi settori.
L’offerta di scambiatori di calore a fascio tubiero per l’industria farmaceutica, ad esempio, garantisce i più rigorosi standard di igienicità, mentre per quanto riguarda l’industria alimentari sono disponibili scambiatori di calore a fascio tubiero per bevande e alimenti a elevata viscosità o contenenti particelle.
Contattateci per richiedere un preventivo personalizzato. Operiamo a livello nazionale e internazionale.